CANALE YOUTUBE

sabato 27 maggio 2017

News: G7 - Flop Totale del Governo Gentiloni che minimizza, ma Trump affossa le speranze del governo sul tema #immigrazione. Lontana l'intesa sul clima si spera nel commercio (dall'inviata A. Mauro)

 

 

Estratto di Notizia Pubblicata da:  http://www.huffingtonpost.it/

 

Da Palazzo Chigi tentano di salvare le apparenze, parlando di compromesso positivo, insistono sul fatto che niente era scontato, che la dichiarazione poteva anche non contenere alcun riferimento all'immigrazione, che Trump addirittura poteva anche decidere di non venire a Taormina e snobbare il vertice dei Grandi. Ma la voce senza entusiasmo di Paolo Gentiloni, nella breve dichiarazione alle tv al termine di questa prima giornata di vertice, tradisce delusione.

Non a caso, il premier non fa il minimo accenno al tema 'immigrazione'. Con grande dispiacere, visto che il governo di Roma – già in era Renzi – ha scelto Taormina per questo G7 a guida italiana proprio per mettere i leader di fronte al Mediterraneo: bellissimo paesaggio eppure epicentro dell'emergenza.

Speranze deluse. L'unica questione sulla quale i leader trovano accordo è la lotta al terrorismo, tema che gli attentati di Manchester piazzano in primo piano. E si impegnano anche a chiedere ai grandi provider di internet di fare la loro parte contro le minacce terroristiche in rete. "Internet è molto spesso eco di atti di terrorismo", dice Gentiloni.

'Unicuum' nel suo genere a Taormina, la dichiarazione comune sul terrorismo viene firmata con grande enfasi: in diretta davanti alle tv. Gentiloni ringrazia tutti per "l'unità, l'impegno, la determinazione". La premier britannica Theresa May pure ringrazia: "Possa la forza stare con noi". Applausi, ma i volti restano tesi.

Nessun commento:

Posta un commento