venerdì 5 maggio 2017

Elezioni Amministrative domenica 11 giugno 2017 " Votate #M5S per il Cambiamento reale "




Fonte

 

I seggi elettorali per le #Elezioni Amministrative saranno aperti domenica 11 giugno 2017. Questa la data scelta per tutte le regioni a statuto ordinario, più Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Il turno di ballottaggio, solo per quei comuni che hanno più di 15.000 abitanti, sarà fissato dopo due settimane: domenica 25 giugno 2017. In Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, invece, si anticiperà a domenica 7 maggio 2017, con appena 5 comuni coinvolti. Qui non sarà previsto il turno di ballottaggio, dato che la popolazione è al di sotto della soglia stabilita dalla normativa..

Tra i 1.022 comuni totali, ne avremo 796 appartenenti a regioni ordinarie, mentre gli altri 226 faranno parte di regioni a statuto speciale. Si segnala, tra questi, la presenza di 25 capoluoghi di provincia e 4 capoluoghi di regione. In Abruzzo si voterà a L’Aquila, mentre in Calabria si rinnoverà la giunta amministrativa di Catanzaro. Spostandoci in Emilia Romagna, avremo Parma e Piacenza, invece, in Friuli Venezia Giulia ci sarà Gorizia; ci si recherà alle urne a Frosinone e Rieti nel Lazio. In Liguria, oltre ad eleggere il sindaco di Genova, si voterà anche per nominare quello di La Spezia, mentre in Lombardia toccherà a Como, Lodi e Monza. Per quanto concerne il Piemonte, si eleggerà il primo cittadino ad Alessandria, Asti e Cuneo, mentre in Puglia ci saranno Lecce e Taranto. Si prosegue con Oristano in Sardegna, Palermo e Trapani in Sicilia e Lucca con Pistoia in Toscana.

Infine, Belluno, Padova e Verona nella regione Veneto.

Di tutte queste città, ne abbiamo 8 con oltre 100.000 abitanti. Le elezioni comunali di quest’anno andranno a coinvolgere 9 nuove amministrazioni istituite da poco tramite il processo di fusione, a cui si aggiungerà Mappano, nella provincia torinese, che soltanto ora sceglierà il sindaco, nonostante sia stato istituito nel 2013. Si è dovuto attendere l’esito di un ricorso del TAR. L’elenco completo è consultabile sul portale www.tuttitalia.it che ha raggruppato i comuni per ciascuna regione, segnalando quelli dove sarà previsto l’eventuale ballottaggio e quelli dove non ci sarà affatto

Nessun commento:

Posta un commento