CANALE YOUTUBE

martedì 11 aprile 2017

News: La Repubblica Ceca Molla l'euro - Ritorna alla propria moneta la Corona



Estratto di Notizia Pubblicata da: http://it.blastingnews.com






La #repubblica ceca ha deciso di svincolarsi definitivamente dall'#euro. Si tratta di una decisione che proviene dalla CZECH National Bank di Praga.

Da questo momento la moneta nazionale della Repubblica Ceca non sarà più equiparata al valore dell'euro. Quindi per ora la Repubblica Ceca rimane ancorata all'Unione Europea, ma ha deciso di uscire dall'eurozona, e rinnegare la moneta europea.

Ciò significa che il tasso di riferimento della moneta nazionale non sarà più di 27 corone per euro, come è stato per i passati tre anni.

La separazione tra euro e corona

Inizialmente il tasso di riferimento fisso della corona della Repubblica Ceca era stato uno strumento utile per evitare un eccessivo deprezzamento della valuta locale. Ma dopo un iniziale rafforzamento dell'euro, la corona della Repubblica Ceca ha subito un leggero rallentamento. In questo modo il cambio si è posizionato introno ai 26,5.

La decisione di abbandonare definitivamente l'euro si è basata più su motivazioni politiche che economiche. In Repubblica Ceca sono infatti imminenti le elezioni politiche che avranno luogo in autunno. E il premier uscente Bouhslav Sobotka ha tentato una strada che avrebbe potuto fare da "cuscinetto" al deprezzamento monetario. 




Nessun commento:

Posta un commento